La tecnologia moderna ha trasformato il modo in cui gli equipaggi gestiscono le operazioni di navigazione. La remotizzazione dei display del ponte di comando, come radar, ECDIS e conning, ha rivoluzionato il monitoraggio navi e la gestione flotta. Con il supporto di questa tecnologia avanzata, gli operatori possono gestire le informazioni di navigazione da postazioni remote, migliorando la sicurezza navigazione, l'efficienza e la produttività dell'equipaggio.
Un Sistema FOC (Fleet Operation Center) offre un valore informativo significativo, utilizzando carte nautiche elettroniche, ricostruzioni di rotte, immagini dai sistemi di navigazione del Bridge e previsioni meteo. In caso di incidente, il dipartimento operativo è in grado di ricostruire la dinamica in tempi brevi, spesso prima della disponibilità dei dati del Voyage Data Recorder (VDR).
eBridge, parte della suite SeaStream, è un'applicazione vendor free progettata replicare il ponte di comando delle navi presso il dipartimento operativo di terra.
Secondo le direttive EU, entro il 2050 le emissioni del settore Maritime dovranno ridursi del 50%. Che ruolo gioca l’attività dei porti nel contesto?
Leggi tuttoI FAL Forms rivoluzionano il traffico portuale. Come semplificano le operazioni e migliorano la sicurezza globale?
Leggi tuttoRidurre le emissioni marittime entro il 2050: la sfida e le possibili soluzioni della Green Shipping Challenge.
Leggi tutto