Port

Port è l'applicazione web avanzata che offre supporto completo agli operatori del settore portuale, tra cui Rimorchiatori, Ormeggiatori, Autorità Portuali e Terminal. I servizi di Port sono ispirati ai Maritime Service Portfolios (MSP) dell'IMO, fornendo un linguaggio comune per la digitalizzazione delle comunicazioni ship-to-shore e shore-to-ship.

Perfettamente in linea con i moderni concetti di e-navigation e connected port, il modulo promuove l'evoluzione verso gli Smart Port. Facilita una gestione efficiente e sicura delle operazioni portuali, ottimizzando il monitoraggio flotta e la sicurezza navigazione, migliorando il traffico navi e rendendo i porti più connessi e intelligenti.

Con Port, gli operatori possono beneficiare di un supporto digitale avanzato per una gestione ottimale delle attività portuali e dei servizi marittimi.

scarica brochure

Le principali funzionalità

  • Vessel Traffic Monitoring (VTS): Monitoraggio delle navi e controllo del traffico marittimo all’interno dei porti, attraverso l’utilizzo di sistemi AIS sia di terra che di bordo.
  • Weather forecast: previsioni meteo marine integrate, con attenzione ai parametri di pressione, vento, temperatura, correnti marine, altezza e direzione dell’onda.
  • Rappresentazione su carte nautiche elettroniche.
  • Dashboard Meteo: monitoraggio di parametri meteo ambientali, quali vento, temperatura, pressione e umidità, attraverso stazioni meteo di terra.
  • Port index: schede tecniche dettagliata dei porti e dei servizi offerti.
  • Dashboard AIS: dashboard per la visualizzazione in tempo reale e l'analisi statistica dei dati AIS.
  • Analisi dello scenario: valutazione delle operazioni di rimorchio e ormeggio mediante la registrazione della manovra congiunta nave-rimorchiatori su una carta nautica professionale, con possibilità di riproduzione a diverse velocità tramite un player integrato.
  • Report digitale di rimorchio: modulo che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni portuali, inclusa la digitalizzazione del report di rimorchio e la sua integrazione con il gestionale amministrativo.
  • Timetable partenze: gestione e visualizzazione display degli orari di partenza delle navi passeggeri.

News

napoli

Sostenibilità ed emissioni: il ruolo del Marittimo e la responsabilità dei porti

Secondo le direttive EU, entro il 2050 le emissioni del settore Maritime dovranno ridursi del 50%. Che ruolo gioca l’attività dei porti nel contesto?

Leggi tutto

L’innovazione chiave per la gestione del traffico marittimo: come i FAL Forms semplificano le procedure portuali globali.

I FAL Forms rivoluzionano il traffico portuale. Come semplificano le operazioni e migliorano la sicurezza globale?

Leggi tutto

Green Shipping Challenge: la sfida globale per ridurre le emissioni marittime, lanciata alla COP27

Ridurre le emissioni marittime entro il 2050: la sfida e le possibili soluzioni della Green Shipping Challenge.

Leggi tutto