Sicurezza della navigazione marittima: la collaborazione tra Sync Lab e MSC per il controllo delle flotte.
Sync Lab ha collaborato con MSC per garantire la piena conformità rispetto le linee guida dell'IMO, migliorando la sicurezza della navigazione e del trasporto via mare.
In un contesto di crescente digitalizzazione delle operazioni marittime, la sicurezza informatica è diventata cruciale per proteggere le navi e le operazioni portuali. L'aumento della connettività tra navi e terra ha reso necessario un miglioramento nel monitoraggio della flotta e nella gestione del rischio cyber per salvaguardare il commercio globale.
Nel settore navale, la sicurezza informatica presenta sfide uniche dovute alla convergenza delle tecnologie IT e OT, che aumentano il rischio di attacchi. Sistemi critici a bordo, come quelli per la gestione del carico, la navigazione e la propulsione, sono resi particolarmente vulnerabili dalla necessaria introduzione di dispositivi connessi da remoto. Per affrontare questi rischi, l'IMO e il BIMCO hanno pubblicato linee guida specifiche, che Sync Lab garantisce adottando un approccio metodico e strutturato basato sulle migliori pratiche cybersecurity, per una protezione completa dalle minacce e un potenziamento della sicurezza in navigazione.