Giovedì, 11 Aprile 2024

Sogni e Intelligenza Artificiale: alla ricerca dell'ineffabile

La sfera onirica e l’Intelligenza Artificiale. Un connubio difficile da immaginare ma che oggi, nel vasto panorama dell’offerta AI che esplode con nuovi progressi a un ritmo elevatissimo, si concretizza in una connessione tra le più affascinanti.

Sebbene l'Intelligenza Artificiale sia un'entità priva di percezione e creatività proprie, è interessante notare come l’accostamento con il mondo enigmatico e sfuggente dei sogni umani sia ricorrente e consolidato da progetti strutturati che portano nel presente visioni a dir poco stupefacenti.

I sogni rappresentano un universo intriso di domande e significati nascosti, il risultato di un intricato intreccio di sensazioni, esperienze, ansie e riflessi della veglia. Eppure, nonostante la loro natura sfuggente, i sogni hanno sempre affascinato e spinto l'umanità verso la ricerca dei loro significati più profondi e simbolici, in una ricerca costante che sta trovando sfogo nell’Intelligenza Artificiale, alla ricerca di risposte e interpretazione che sfuggono alla mente umana. Perché non provare con quella di macchina?.

In questa intersezione tra scienza e sogno, emergono progetti innovativi che abbracciano l'unione tra l'AI e il mondo onirico. Dall'installazione artistica , alle interpretazioni dei nostri sogni elaborate dell'AI, fino ai progetti ambiziosi come Morpheus, che promettono di trasformare i sogni stessi in un campo di esplorazione e avventura, ci troviamo di fronte a una nuova frontiera della conoscenza umana, pronti a immergerci in territori inesplorati della mente umana con l'ausilio delle macchine.


Onirica: esplorando i confini della percezione umana attraverso l'AI

Cosa succede quando si tenta di esplorare il regno onirico attraverso l'obiettivo freddo e razionale dell'intelligenza artificiale?

Questo è il quesito che ha guidato il gruppo di artisti italiani con base a Modena, noti con il nome di Fuse, nel loro progetto pionieristico chiamato Onirica.

Onirica nasce dalla collaborazione tra gli artisti di Fuse e il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno e del Sogno dell'Università di Bologna. Partendo da un vasto archivio di sogni raccolti da varie fonti, tra cui la "banca dei sogni"dell'Università della California, il team di fuse* ha intrapreso un viaggio attraverso l'intelligenza artificiale e la creatività per dare vita a un'installazione artistica che sfida i confini della percezione umana.

Attraverso l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, il team di Fuse ha trasformato i sogni in prompt, con l’obiettivo di tradurre le parole in immagini. Il risultato sono una serie di brevi video prodotti dall’AI che vanno a condensarsi in un viaggio visivo nel labirinto dei sogni umani, che Fuse ha inserito in un’installazione per la fruizione dei visitatori.

Ma qual è il vero obiettivo di Onirica? Non è solo stupire e meravigliare, ma anche amplificare le domande su quanto la tecnologia possa modificare il modo con cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri.


Dreamer Interpreter AI: illuminando il subconscio attraverso l'AI

Sorge spontaneo ai più raccontare i propri sogni alla ricerca di un feedback esterno, di un’interpretazione o di una visione che possa in qualche modo unire i tasselli di qualcosa apparentemente slegato e privo di senso. I fantasmi dei sogni fanno fatica ad andare oltre, proprio per via di un’interpretazione mancata..

Ora è possibile confrontarsi con un consulente personale, sempre disponibile a interpretare i sogni più bizzarri e ambigui: Dreamer Interpreter AI. Un consulente, sì, ma basato su intelligenza artificiale..

Alimentato dalla tecnologia OpenAI, lo strumento è progettato dai suoi sviluppatori per fornire interpretazioni dettagliate, sorprendenti, provocatorie e talvolta sconcertanti dei propri sogni. Il sistema si basa su un’approfondita comprensione del linguaggio naturale e su una vasta conoscenza delle connessioni simboliche e psicologiche, per fornire una prospettiva unica e forse illuminante nell’esplorazione del proprio subconscio.


Sogni lucidi e l'avvento dell'AI: controllare l'incontrollabile

Affascina e attrae la prospettiva di poter controllare i propri sogni. L’evento, piuttosto raro, è conosciuto con il nome di “sogno lucido”, un’esperienza onirica in cui il sognatore è consapevole di stare sognando e può esercitare un certo grado di controllo sui contenuti del sogno, compresi i personaggi, le ambientazioni e le situazioni..

Una situazione atipica che solo in pochi possono raccontare di aver provato almeno una volta. Ma forse, grazie all’Intelligenza Artificiale, i sogni lucidi potrebbero diventare la normalità, mettendo a disposizione di tutti la capacità di plasmare il mondo onirico a proprio piacimento..

Morpheus-1, sviluppato da Prophetic AI, monitora le attività cerebrali per individuare il momento perfetto del sonno REM e stimola anche il cervello con onde ultrasoniche mirate. Il risultato? Sogni lucidi assicurati, in cui è possibile vestire i panni del regista e del protagonista del proprio viaggio onirico..

Con 103 milioni di parametri, questo sistema AI è stato addestrato per interpretare i segnali cerebrali, esplorare la creatività più profonda e anche rivoluzionare la terapia psicologica. Studi preliminari suggeriscono che i sogni lucidi possano essere utilizzati per trattare disturbi come lo stress post-traumatico e l'ansia. La possibilità di auto-innescarli a comando apre oggi la strada a numerose nuove applicazioni per la cura mentale..

L'AI, pur apparentemente priva di profondità e creatività originale, oltre che di intuito e sensibilità, in maniera del tutto inaspettata, si sposa alla perfezione con la complessità dei nostri sogni, offrendoci una visione sorprendente e innovativa della nostra psiche. Attraverso progetti come Onirica, Dreamer Interpreter AI e le promettenti anticipazioni su Morpheus, sono molteplici i quesiti che ci portano a riflettere sulle implicazioni concrete che la tecnologia sta portando nelle nostre vite, sia quelle vissute nella veglia che nel mondo onirico..

Rimane quindi il grande quesito.

Dove finisce l’Intelligenza Artificiale, e dove iniziano i sogni?

E in quella terra di confine, in quello spazio di nessuno, la fantasia si abituerà ad avere l’AI a farle compagnia o sarà proprio lei a permetterle di cavalcare in mondi ancora più vasti?

Stiamo vivendo forse quella che verrà ricordata come la preistoria dell’interazione intelligente uomo-macchina. Se un giorno saranno gli algoritmi a scrivere anche i nostri sogni, dipende solo da noi.

Per ora.

Giovedì, 11 Aprile 2024

Sogni e Intelligenza Artificiale: alla ricerca dell'ineffabile

Lunedì, 19 Febbraio 2024

Chi avrà il controllo dei dati del nostro cervello? Il passo rivoluzionario verso la connessione Mente-Macchina

Martedì, 30 Gennaio 2024

Una Digital Transformation di successo: Intervista a Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide

Veneredì, 19 Gennaio 2024

Il Fediverso by Meta: un progetto boicottato destinato a fallire?

Giovedì, 28 Dicembre 2023

Guidare nel Futuro: La Non-Leadership e il cambiamento dei ruoli nell'Era dell'Innovazione Digitale

Mercoledì, 15 Novembre 2023

Tecnologia in prima linea. La danza mortale dei droni mentre il conflitto Israelo-Palestinese sta evolvendo l'IT

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.