Giovedì, 20 Luglio 2023

Ready to go? Perché il business è game-based in una partita tra Gamification e Metaverso

E se il futuro fosse totalmente Game-Based?

Quando il Gaming diventa la base per strategie aziendali avanguardistiche, parliamo di Gamification. Un approccio rivoluzionario e proattivo per un marketing e un business come non era mai stato pensato: un’idea di comunicazione che sprona all’interazione, sfruttando le regole del Gaming e del mondo dei Videogiochi.

Mentre l’industria del Gaming cresce ogni giorno di più, amplificata dall’interesse del pubblico e anche dalla disponibilità di nuovi device ottimizzati per i videogiochi ormai alla portata di tutti, nasce una corrente che sta consentendo alle aziende di amplificare la brand reputation in maniera innovativa e apparentemente meno invasiva: anzi, addirittura divertente!

Gamification nel Metaverso: un futuro a cui la fantascienza ci ha preparati

Quello a cui il mondo ci sta preparando, è una comunicazione amplificata che racconta il brand e le aziende in maniera sottile e partecipata, utilizzano i Videogame come elemento fulcro di uno storytelling dinamico e avvincente.

Una narrazione, questa, che la fantascienza ci ha già mostrato in questi anni. È facile pensare alla Gamification quando pensiamo all’avvincente trama di Ready Player One, il romanzo – più recentemente diventato film – che ci mostra uno spaccato sul futuro 2044 dove tutte le persone conducono una vita parallela in un mondo digitale, potremmo dire metavirtuale. Grazie a un visore e a un paio di guanti, all’interno della metarealtà chiunque può essere qualcun altro: loghi, aziende e brand sono virtualmente presenti, perché il business segue le persone ovunque vadano. Luogo digitale per incontri, scontri, trattative e avventure, ma anche incubatore di centri commerciali parafisici dove acquistare sia oggetti reali, che verranno consegnati comodamente a casa, oppure oggetti unici digitali pensati come NFT.

Questo scenario è di ispirazione per un approccio al Metaverso che sostiene un’economia che raggiungerà, secondo Bloomberg, un market value di duemila miliardi e mezzo di dollari entro il 2030.

Oltre a un’economia legata a dinamiche metavirtuali esterne, che calcola la dimensione economica propria dell’ambiente virtuale, con relatività rispetto alla proprietà degli spazi e lo sviluppo tecnologico, è in aumento e incentivata anche l’economia interna. Si intende la dimensione economica che fa riferimento agli scambi commerciali che si svolgono direttamente all’interno del Metaverso, che possono avvenire in due modi: sia attraverso la compravendita di beni nei punti vendita virtuali, sia con l’economia degli NFT, cioè la presenza di beni, proprietà e altri valori che siano “non-fungible token”. Beni digitali non ripetibili e unici all’interno della sfera web e virtuale.

Trend e business: il fenomeno è già in atto

Che la Gamification sia un fenomeno già ampiamente in voga lo dimostra la presenza sempre più massiccia di grandi brand all’interno degli ambienti metavirtuali.

L’esempio lampante è stata la Metaverse Fashion Week tenutasi ad Aprile 2023, dove il Metaverso e la Gamification hanno svolto un ruolo chiave nella promozione dell’evento, non solo digitale ma anche reale, permettendo a persone di tutto il mondo di prendervi parte. Decentraland ha progettato e costruito per l’occasione un Fashion District virtuale, che ha accolto brand di fama mondiale per una meta-exhibition immersiva ed esplorabile: Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, Adidas… sono solo alcuni dei marchi coinvolti e hanno sposato l’idea di successo per una versione metavirtuale del famoso evento di moda.

Ma qual è la psicologia che amplifica l’impatto della comunicazione costruita dalla Gamification?

Da utente a videogiocatore: soddisfazione, autonomia e meta-connection

Il termine Gamification si attesta ufficialmente nel 2010, in riferimento allo strumento che si pone come connubio tra marketing, gioco e psicologia. Utilizzando elementi e meccaniche di giochi all’interno di contesti non videoludici, l’obiettivo diventa quello di creare esperienze di fruizione attrattive ed emotivamente più coinvolgenti, più di un qualsiasi altro tipo di advertising.

Oggi, a poco più di un decennio, grazie alla combo con il Metaverso la Gamification trasforma l’esperienza virtuale in un’avventura coinvolgente e gratificante. All’interno del Metaverso e in ambienti brandizzati, gli utenti possono essere sfidati a raggiungere determinati traguardi, o completare specifiche missioni: il tutto assorbendo passivamente ciò che le aziende vogliono comunicare.

Nella psicologia della Gamification l’uso di obiettivi fornisce una direzione chiara e un senso di scopo agli utenti, offrendo un'esperienza strutturata e gratificante della mission aziendale.

Si costruisce l’esperienza attorno all’ottenimento di ricompense – sprono numero 1 per una partecipazione più competitiva – che possono essere utilizzate per personalizzare il proprio avatar metavirtuale, migliorare le animazioni o sbloccare nuove funzionalità. Una strategia do ut des che nel mondo del web trova la sua collocazione naturale.

Oggi, pensare la Gamification al di fuori del Metaverso è possibile ma limitante. Una comunicazione che affonda le sue radici nella cultura nerd è possibile su molteplici piani, proponendo materiale sia fisico che digitale per una fruizione game-based più stimolante, ma è con il Metaverso che la Gamification finalmente esplode e si amplifica verso i scenari più disparati, a cui solo la fantasia può porre un limite.

E se il presente fosse già totalmente Game-Based?

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Il giorno che ha sconvolto il Libano: esplosioni tecnologiche e giochi di potere

Giovedì, 3 Ottobre 2024

Il crollo del cavalcavia a Roma: perché l'advanced monitoring può prevenire tragedie

Giovedì, 19 Settembre 2024

Etichette sui social media: quando la tecnologia diventa il nuovo fumo?

Venedì, 30 Agosto 2024

Parigi 2024: le Olimpiadi dell'Intelligenza Artificiale e della generazione digitale

Giovedì, 25 Luglio 2024

Quando la tecnologia cede… spegni e riaccendi: il disastro informatico del 19 Luglio 2024

Domenica, 16 Giugno 2024

MAKE CRYPTO GREAT AGAIN: come le elezioni presidenziali cambieranno il mercato degli asset digitali

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.