Martedì, 30 Maggio 2023

La rivoluzione DevOps: dall’IT all’open mind di team

Il movimento DevOps unisce le fasi di Development & Operations in un singolo processo continuo. Grazie all’unificazione temporale dei processi e all’open mind di team che abbandonano la divisione per abbracciare la collaborazione, si automatizzano tutta la serie di processi che prima richiedevano troppo tempo.

Con DevOps andiamo incontro a uno scardinamento culturale della tradizione, per raggiungere un nuovo e diverso modo di pensare la produzione IT. Si tratta di una metodologia composta da una serie di pratiche, strumenti e una filosofia che ha come obiettivo l’automazione e l’integrazione dei processi tra i team di sviluppo software e quelli IT. Questo approccio mette l’accento sull’empowerment dei team, sulla comunicazione e sulla collaborazione tra essi, oltre che sulla necessità di automatizzare i processi tecnologici. In pratica, DevOps promuove un’organizzazione del lavoro in cui gli sviluppatori e gli operatori di sistema collaborano in modo più stretto, condividendo conoscenze, competenze e responsabilità.

Come già ampiamente noto dai professionisti che operano nel settore, caratteristica cruciale nel DevOps è la molteplicità di figure che si adoperano insieme nel ciclo vitale di uno stesso progetto con un modello di delivery integrato in tutte le sue parti. Il risultato è un processo caratterizzato da ridotti tempi di produzione, delivery rapida, riduzione degli errori di deploy, velocizzazione della recovery, migliore comunicazione, elevata efficienza e riduzione dei costi.

Con la rivoluzione DevOps si registra un mutamento profondo dell’IT, che scardina una logica di lavoro a compartimenti stagni, i cosiddetti metodi Waterfall. Andiamo incontro a una concreta alternativa alla gestione delle operazioni IT in maniera distinta e distanziata. Il metodo DevOps ha trovato una soluzione all’assenza di comunicazione e coinvolgimento, la scarsa flessibilità e alla dilatazione non prevista dei tempi di lavorazione. In risposta alle perplessità della community di sviluppatori software e delle operazioni IT, è stato individuato un metodo moderno e più efficace, destinato a realizzare progetti open mind.

Perché DevOps è rivoluzione IT

Il DevOps va a risolvere le problematiche principali del modello tradizionale, trovando la sua forza proprio nella disconferma dei capisaldi della logica Waterfall. Con un approccio collaborativo e iterativo, questo metodo si concentra sulla collaborazione tra il team di Development e Operations, lavorando insieme per sviluppare, testare e distribuire il software in modo rapido ed efficiente.

Il team DevOps includono risorse che collaborano durante l’intero ciclo vitale del prodotto, con un'efficienza senza precedenti su rapidità e qualità del servizio. La rinuncia all’isolamento si risolve nella realizzazione di un unico team che coinvolge più competenze e personalità professionali, per un affiancamento a 360° a partire dallo sviluppo e test, per arrivare alla distribuzione e ai processioni di operations.

Con un approccio di collaborazione continua, cicli di sviluppo iterativi e gli strumenti DevOps sono impiegati per automatizzare e accelerare i processi, incrementando l’affidabilità e la qualità. I principi fondamentali di DevOps si basano proprio su: continuous integration, continuous delivery, automazione e collaborazione.

Metodologie a confronto

Ad oggi il metodo DevOps si è consolidato come un’offerta concorrenziale rispetto alle logiche tradizionali del mondo IT, proponendo una soluzione che si è scissa dal filone finora conosciuto per proporre un approccio nuovo e rivoluzionario, dalle differenze nevralgiche.

  • Dimensione del progetto: i progetti tradizionali sono caratterizzati per la grandezza della loro struttura, che richiede una semplificazione notevole per funzionare al meglio. Al contrario i progetti allestiti con logica DevOps sono di piccole dimensioni, con un minore rischio di fallimento.
  • Organizzazione: nell’IT tradizionale si tende ad aggregare persone con le stesse competenze, mentre le organizzazioni Agile raggruppano le persone in base al progetto, individuando competenze diverse e più indicate per aumentare l’efficienza della loro collaborazione.
  • Schedulazione: DevOps scardina la schedulazione centralizzazione e uguale per tutti i membri del progetto, puntando su una schedulazione più atomica. Ciò aiuta i membri del team a distribuire in maniera più adeguata il carico di lavoro per traguardare le deadlines. .
  • Rilasci: da metodo a metodo cambia in profondità il momento del rilascio che se nell’IT tradizionale è un evento ad alto rischio, soggetto a continue modifiche ed escalation, nell’organizzazione DevOps diventa un non-evento, in quanto la lavorazione in stretta collaborazione in continuous integration rendono il rilascio un evento privo di rischi. .
  • Rilievo delle informazioni: nella logica tradizionale le informazioni diventano meno rilevanti a seconda delle dimensioni dei report raccolti dal team di Operations, perché in questa forma risultano meno fruibili e quindi meno applicabili. In quella DevOps, invece, è il team di progetto che raccoglie le informazioni dal cliente. Ciò permette di risparmiare tempo, in quanto non vanno generati report troppo lunghi, né attendere l’approvazione dei vari manager. .
  • Organizzazione Matrici di progetto: l’IT tradizionale misura i progetti prendendo in costante considerazione grandezza e costo. Ciò porta a una proporzione continua dei due fattori, facendo lievitare l’impegno economico a ogni flessione progettuale. La valutazione DevOps si basa anche sul flusso, calcolando il ciclo di vita end-to-end e non dell’intero periodo, calcolando i costi solamente sui periodi produttivi. .
  • Quello che si rende noto ed evidente è il progresso raggiunto dalla metodologia DevOps, che oltrepassa i limiti della tradizione, con un approccio moderno, innovativo e destrutturato. Riassumendo, una filosofia processuale che ha colmato tutte le criticità fondamentali degli standardizzati metodi IT, portando finalmente sul mercato una risposta competitiva ed efficiente a logiche a compartimenti stagni limitate e imperfette. Una rivoluzione culturale dei processi, che mentre nel territorio italiano si propone ancora come una novità spinta dalle aziende Digital più innovative, è già di ampio uso e impiego all’estero, dove sta soppiantando la tradizione con il suo approccio performante e totalmente nuovo.

Giovedì, 11 Aprile 2024

Sogni e Intelligenza Artificiale: alla ricerca dell'ineffabile

Lunedì, 19 Febbraio 2024

Chi avrà il controllo dei dati del nostro cervello? Il passo rivoluzionario verso la connessione Mente-Macchina

Martedì, 30 Gennaio 2024

Una Digital Transformation di successo: Intervista a Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide

Veneredì, 19 Gennaio 2024

Il Fediverso by Meta: un progetto boicottato destinato a fallire?

Giovedì, 28 Dicembre 2023

Guidare nel Futuro: La Non-Leadership e il cambiamento dei ruoli nell'Era dell'Innovazione Digitale

Mercoledì, 15 Novembre 2023

Tecnologia in prima linea. La danza mortale dei droni mentre il conflitto Israelo-Palestinese sta evolvendo l'IT

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.