BDA4PHR è una piattaforma software open source, scalabile, estendibile e manutenibile, che offre servizi di repository e di Big Data Analytics dedicati ad informazioni di tipo medico-sanitario, pensati per il benessere dei cittadini e per incrementare la consapevolezza riguardo il proprio stile di vita.
La scarsa disponibilità di strumenti atti a contenere e organizzare le informazioni di natura medico-sanitaria dei soggetti assistiti, unita al mancato sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, pone le basi per la creazione di una nuova piattaforma che offra le funzionalità di repository intelligente.
Il progetto ha lo scopo di definire e realizzare una piattaforma innovativa e avanzata nei campi salute e benessere per la fornitura di servizi di Big Data Analytics, associati a meccanismi di raccolta dei dati sanitari su una piattaforma di Cloud computing. L’obiettivo è creare un repository sicuro, distribuito e affidabile per la gestione, la condivisione e l’analisi di dati eterogenei, al fine di generare report avanzati.
Architettura della piattaforma e modello dati
Definizione di una piattaforma innovativa e all’avanguardia rispetto allo stato dell’arte scientifico e tecnologico, atta a fornire ai cittadini un repository intelligente attraverso sistemi di Cloud computing, specializzati per lo storage e l’elaborazione di dati sanitari e clinici.
VAI ALLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
Sviluppo di un portale web e di interfacce per l’acquisizione dati
Lo scopo dell’attività è stato di definire e coordinare tutte le attività atte allo sviluppo sperimentale e l’implementazione di un portale web che sia il punto di accesso a tutti i servizi che realizzati nell’ambito del progetto
VAI ALLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA
Il progetto BDA4PHR è stato realizzato grazie al contributo UE tramite il finanziamento del fondo PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 - Agenda Digitale