Mercoledì 10 Ottobre 2022

6° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility

Abbiamo partecipato alla 6° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility, svolta a Roma il 10 Ottobre, e siamo rimasti entusiasti dell’escalation in termini di sensibilità verso una tematica che oltre a rientrare in Horizon Europe - il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione nel settennato 2021-2027 - è da tempo oramai una tematica calda per Sync Lab.

E’ in questo scenario che operiamo infatti con Fast Ride, la soluzione Sync Lab di DRT (Demand Responsive Transit) per la gestione di servizi di trasporto pubblico a chiamata in aree urbane ed extra urbane, che consente di integrare o sostituire i tradizionali servizi di linea con un sistema di trasporto flessibile, dinamico ed eco-compatibile.

Fast Ride rientra nell'evoluzione dei concetti di smart mobility e e-mobility per una realtà più efficiente, vivibile e intelligente, meno inquinata, consentendo di gestire in modo integrato e completo un trasporto on demand applicabile al Trasporto Pubblico Locale (TPL) e alle strutture private, totalmente in linea con il paradigma di una mobilità ripensata sui temi portanti della sostenibilità e dell’economia circolare.

Non solo l’analisi delle tendenze nazionali ed europee dei servizi di sharing nel post-shock pandemico, ma anche l'ambizioso traguardo di essere l'occasione per avventurarsi in quelli che, nonostante gli sforzi, rimangono ancora “territori di confine”: questo del resto il nucleo centrale della Conferenza quest’anno.

La sharing mobility è una delle grandi novità del settore della mobilità urbana degli ultimi anni. Ora che tanti nuovi servizi di mobilità in condivisione sono a portata di mano, è possibile cambiare passo: maggiore offerta di tutti i tipi di servizio, sia di vehicle che di ride sharing, maggiore diffusione sull’intero territorio nazionale, maggiore integrazione con gli altri servizi di mobilità e con gli obiettivi strategici di una mobilità sostenibile ed eco-compatibile.

Scopri Fast Ride

Giovedì, 11 Aprile 2024

Sogni e Intelligenza Artificiale: alla ricerca dell'ineffabile

Lunedì, 19 Febbraio 2024

Chi avrà il controllo dei dati del nostro cervello? Il passo rivoluzionario verso la connessione Mente-Macchina

Martedì, 30 Gennaio 2024

Una Digital Transformation di successo: Intervista a Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide

Veneredì, 19 Gennaio 2024

Il Fediverso by Meta: un progetto boicottato destinato a fallire?

Giovedì, 28 Dicembre 2023

Guidare nel Futuro: La Non-Leadership e il cambiamento dei ruoli nell'Era dell'Innovazione Digitale

Mercoledì, 15 Novembre 2023

Tecnologia in prima linea. La danza mortale dei droni mentre il conflitto Israelo-Palestinese sta evolvendo l'IT

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.