e-Health

Ricerca e Sviluppo

Il laboratorio delle possibilità

Il nostro background, unito alla ferma volontà dell’azienda di dare vita ad un nucleo solido di professionisti di alto profilo che si occupassero prevalentemente di tematiche di ricerca avanzata, ha consentito a Sync Lab di avviare negli anni numerose iniziative e collaborazioni sia sul piano industriale che tecnologico.

R&D

Progetti di ricerca e sviluppo

Progetto presentato nell’ambito del Bando del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PON R&C) per le Regioni della Convergenza, Azione “Laboratori pubblico-privati e relative reti” Project presented within the call of the National Operational Program "Research and Competitiveness" 2007-2013 (PON R&C) for Convergence Regions, Action "Public-private laboratories and related networks".

Che cos'è

Lo scenario e le principali politiche di riferimento nazionali ed internazionali evidenziano che le “grand challenges” in materia di eHealth convergono su quattro tematiche tecnologiche principali: l’interoperabilità, necessaria per far comunicare l’esistente e per interconnettere strutture e dati garantendo sicurezza, privacy e confidenzialità; tecnologie per il telemonitoraggio e la telemedicina; tecnologie della conoscenza a supporto dei processi sanitari di diagnosi, terapia e riabilitazione per la razionalizzazione ed il controllo della spesa sanitaria; tecnologie per la medicina predittiva, finalizzate alla diagnostica precoce su base genetica.

Il Laboratorio pubblico-privato eHealthNet, nato dall’aggregazione di Enti di Ricerca, Università, PMI e Grandi Aziende per la realizzazione del progetto di ricerca industriale eHealthNet: Ecosistema software per la Sanità Elettronica (PON03PE_00128_1), affronta queste sfide tecnologiche in un piano di interventi declinato su quattro aree tematiche:
  • Tecnologie per l’eHealth interoperabile

    in cui il Laboratorio investe nello sviluppo di piattaforme tecnologiche e di strumenti e servizi per il collegamento in rete degli attori a vario titolo coinvolti nei processi socio-sanitari.

  • Tecnologie per l’eHealth pervasiva

    in cui sono investigate le soluzioni tecnologiche di supporto ai processi diagnostici ed organizzativi per il miglioramento della qualità della cura e le soluzioni avanzate di telemedicina volte a favorire il decentramento della stessa.

  • Tecnologie per l’eHealth sostenibile

    in cui sono investigate soluzioni di workflow management innovative per la razionalizzazione dei percorsi di cura, modelli innovativi di social networking per incrementare la consapevolezza (empowerment) dei pazienti, e sistemi di supporto alle decisioni per la mitigazione del rischio ed il miglioramento dei servizi di cura

  • Tecnologie per l’eHealth preventiva

    in cui sono investigate soluzioni per l’integrazione semantica dei dati presenti su biobanche eterogenee e distribuite, per l’individuazione di marcatori genetici predittivi di patologie tumorali e per la correlazione di dati genomici con informazioni socio-sanitarie.

Nel loro insieme, tali interventi sono volti a concepire, impostare e costruire una “piattaforma abilitante” di servizi per l’eHealth, che consenta un passaggio da un approccio verticale, in cui gli attori coinvolti nel processo di cura del cittadino sono concentrati sui propri processi interni ed interagiscono scarsamente tra loro, ad un approccio orizzontale, una rete della sanità grazie alla quale è possibile riconnettere tutti gli attori coinvolti nel processo, abilitando lo scambio di informazioni.

Un progetto finanziato da

Partners di progetto

La prima piattaforma per la gestione e l’analisi dei Big Data del settore sanitario. Smartwatch, cartella clinica elettronica, taccuino digitale. Healthcare's first Big Data management and analytics platform. Smartwatch, electronic medical record, digital notebook.

Che cos'è

BDA4PHR è una piattaforma software open source, scalabile, estendibile e manutenibile, che offre servizi di repository e di Big Data Analytics dedicati ad informazioni di tipo medico-sanitario, pensati per il benessere dei cittadini e per incrementare la consapevolezza riguardo il proprio stile di vita.

Gli obiettivi del progetto

La scarsa disponibilità di strumenti atti a contenere e organizzare le informazioni di natura medico-sanitaria dei soggetti assistiti, unita al mancato sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, pone le basi per la creazione di una nuova piattaforma che offra le funzionalità di repository intelligente.


Il progetto ha lo scopo di definire e realizzare una piattaforma innovativa e avanzata nei campi salute e benessere per la fornitura di servizi di Big Data Analytics, associati a meccanismi di raccolta dei dati sanitari su una piattaforma di Cloud computing. L’obiettivo è creare un repository sicuro, distribuito e affidabile per la gestione, la condivisione e l’analisi di dati eterogenei, al fine di generare report avanzati.


I Risultati di Synclab


Architettura della piattaforma e modello dati
Definizione di una piattaforma innovativa e all’avanguardia rispetto allo stato dell’arte scientifico e tecnologico, atta a fornire ai cittadini un repository intelligente attraverso sistemi di Cloud computing, specializzati per lo storage e l’elaborazione di dati sanitari e clinici.

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA


Sviluppo di un portale web e di interfacce per l’acquisizione dati
Lo scopo dell’attività è stato di definire e coordinare tutte le attività atte allo sviluppo sperimentale e l’implementazione di un portale web che sia il punto di accesso a tutti i servizi che realizzati nell’ambito del progetto

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA


Il progetto BDA4PHR è stato realizzato grazie al contributo UE tramite il finanziamento del fondo PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 - Agenda Digitale

  • investimento complessivo ammesso Euro 1.565.000,00
  • sostegno finanziario complessivo riconosciuto dall'UE Euro 759.191,80.

Parnters di progetto

Middleware per la realizzazione di applicazioni, verticali nello specifico dominio dell’ E-Health. Middleware for the realization of applications, vertical in the specific domain of E-Health.

Che cos'è

La piattaforma EHE intende consentire la realizzazione di applicazioni, verticali nello specifico dominio dell’E-Health, che possono essere fruite dalle aziende che vogliono monitorare i parametri vitali e di stato di salute dei propri dipendenti per mezzo di smartphone e sensori wearable.

Le imprese target della piattaforma potranno monitorare lo stato di salute dei propri dipendenti in “near-real-time” ad esempio in termini di:
  • battito cardiaco
  • temperatura
  • livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue
  • eventuali stati di alterazione (stato di ebrezza, stato di assunzione di droghe, etc.)
La piattaforma EHE intende quindi realizzare in contesto enterprise un monitoraggio costante di parametri sanitari e consentendo in tal modo, ad esempio, di:
  • Allertare automaticamente il personale preposto in caso di incidente sul lavoro senza dover attendere ulteriori comunicazioni dal campo. Un intervento tempestivo può ridurre i danni e salvare vite umane. Ad esempio una violenta decelerazione di un operaio su un muletto potrebbe essere indizio di un scontro.
  • Allertare automaticamente il personale preposto in caso di malore, dovuto a patologie vascolari o ad un innalzamento improvviso della temperatura corporea. In questo caso non solo sarebbe possibile intervenire tempestivamente come per il caso precedente, ma eventualmente evitare ulteriori danni a persone e cose (ad esempio bloccando da remoto il muletto guidato dall’operaio che ha avuto il malore).
  • Prevedere, in determinate condizioni, l’insorgere di malesseri dovuti, per esempio ad un battuto cardiaco irregolare o ad un’eccessiva saturazione del sangue per sforzi eccessivi.
  • Fornire utili statistiche per distribuire i carichi lavorativi in base alle condizioni di salute di ciascuno in maniera dinamica, efficiente e proattiva.

Partners di progetto

PUNTI DI FORZA

Perché scegliere noi

Focal point dedicato ed una squadra di specialisti per raggiungere gli obiettivi al minor costo possibile.

Siamo sempre focalizzati sulle specifiche esigenze del cliente, del progetto e del contesto organizzativo.

Contatto costante con il cliente ed i suoi collaboratori.

Siamo in grado di sfruttare al massimo i sistemi pre-esistenti (AS400, SAP, etc) costruendo “on top” soluzioni a valore aggiunto

Offriamo servizi chiavi in mano conformi ISO 27001 con opzione di “full service”

Guidiamo alla scelta degli incentivi governativi legati all’innovazione.

Proponiamo le soluzioni con il miglior rapporto costi/benefici.

Uniamo best practice e organizzazione del cliente ottenendo il massimo delle ROI

I NOSTRI CLIENTI