POLITICA ANTICORRUZIONE

SYNC LAB è consapevole degli effetti negativi delle pratiche corruttive sullo sviluppo economico e sociale. Pertanto la Società, nel perseguimento della propria attività, adotta un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma e atto di corruzione, impegnandosi attivamente nel contrasto alla Corruzione e nella prevenzione dei rischi di pratiche illecite, a qualsiasi livello lavorativo e in ogni ambito geografico, sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici, sia mediante l’effettiva previsione di regole di condotta e l’effettiva attuazione di processi di controllo, in linea con i requisiti fissati dalle normative applicabili e con le migliori pratiche internazionali.

Quale attuazione concreta del proprio impegno in questo ambito, la Società ha adottato la presente Politica e si è dotata di un Codice Etico, definendo i valori cui SYNC LAB si ispira per raggiungere i propri obiettivi e i principi rilevanti nella conduzione delle attività, in stretta integrazione – ove applicabile – con i Modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal Decreto Legislativo 231/2001.

SYNC LAB aderisce e promuove politiche coerenti con le leggi e con gli standard di legalità per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nei rapporti di affari (di seguito anche Leggi Anticorruzione), a livello nazionale e internazionale, ispirandosi ai principi base della normativa UNI ISO 37001:2016 non solo al fine di prevenire i rischi, contenere i costi della corruzione e migliorare la propria reputazione, ma anche per contribuire attivamente alla lotta ai fenomeni corruttivi e instaurare una politica di legalità.
Pertanto, consapevole del fatto che per risolvere il problema della corruzione occorra l’impegno di tutta l’organizzazione, SYNC LAB S.R.L. intende creare una cultura della legalità, adottando misure di prevenzione della corruzione che rafforzino i presidi già esistenti, come il Modello 231.


2. Ambito di applicazione

La presente Politica si applica a tutti i dipendenti, amministratori della Società, ai fornitori, ai partner e più in generale a tutti coloro con i quali SYNC LAB entra in contatto nel corso della sua attività che devono essere ritenuti responsabili, ciascuno per quanto di propria competenza, del rispetto della stessa, ferma e impregiudicata la vigenza e la cogenza del complessivo impianto procedurale adottato nell’ambito del contrasto alla Corruzione.

Copia della presente Politica viene pubblicata sul sito internet della Società oltre ad essere diffusa a tutti i dipendenti della società.


3. Impegno della Direzione - Ruoli e Responsabilità

La presente Politica fornisce quindi una panoramica del proprio Sistema Anticorruzione che è appropriato e coerente alle finalità proprie dell’organizzazione.

La Direzione Generale conferma il proprio impegno a soddisfare i requisiti del Sistema Anticorruzione non solo definendo regole e principi di comportamento ma anche monitorando l'attuazione e l’adozione degli stessi e promuovendo attivamente il miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.

L’approvazione ed adozione della presente Politica Anticorruzione rappresenta un'ulteriore conferma dell’impegno della Società alla lotta alla corruzione integrando e racchiudendo in un quadro organico regole, indirizzi e standard minimi di comportamento già presenti nella Società.

SYNC LAB è consapevole dell’importanza di mantenere nel tempo la fiducia dei propri stakeholder e la propria reputazione attraverso la condivisione dei valori di legalità e di comportamenti etici tra dipendenti, collaboratori e terze parti nel rispetto di regole, di principi e controlli.

Tutti i Destinatari interni all’Organizzazione sono quindi invitati a prendere consapevolezza ed attuare la Politica Anticorruzione, comportandosi in conformità a quanto in essa previsto.

Per garantire l’impegno a stabilire, mantenere e riesaminare il proprio Sistema Anticorruzione sono previste le seguenti responsabilità:

  • Direzione Generale: ha approvato la presente Politica Anticorruzione ed è responsabile del fatto che le attività aziendali siano svolte nel suo rispetto, rappresentando un modello comportamentale da seguire in ossequio a principi di correttezza, trasparenza, integrità, verità e rispetto delle normative nazionali ed internazionali.
  • La Direzione ha nominato un Responsabile Anticorruzione, con il compito primario di vigilare sulla conformità del Sistema Anticorruzione. Il Responsabile Anticorruzione individuato soddisfa i requisiti attesi dalla norma ISO 37001 in termini di esperienza e competenza, di status, di autorità e di indipendenza necessari a svolgere i compiti previsti nel ruolo. Nello specifico, il Responsabile Anticorruzione ha adeguati poteri e risorse che consentono di espletare efficacemente le responsabilità di conformità, presidiando in modo costante e indirizzando le priorità ed attività previste. Sono inoltre rispettati i requisiti di indipendenza e assenza di conflitto di interesse che possono compromettere la sua imparzialità e autonomia in qualità di responsabile della funzione di conformità. Al Responsabile Anticorruzione sono assegnati, tra gli altri, i seguenti compiti:
    • supervisionare la progettazione e l’attuazione del Sistema Anticorruzione;
    • fornire consulenza e guida al personale in materia di Anticorruzione;
    • assicurare la conformità ai requisiti della norma UNI ISO 37001:2016;
    • relazionare sulle prestazioni del Sistema Anticorruzione all’Organo Direttivo e ad altre funzioni interessate.
  • Responsabili delle Aree di Business: hanno la responsabilità di far applicare e rispettare i principi del Sistema Anticorruzione nelle aree di propria competenza, promuovendo la cultura anticorruzione e trasferendo i principi e i valori di comportamento.

4. Principi Generali Anticorruzione

L’impegno di SYNC LAB, a partire dalla Direzione Generale e dal MANAGEMENT, contro la corruzione proibisce di richiedere, promettere, offrire oppure ricevere, direttamente o indirettamente, omaggi, regalie o benefici, potenziali o effettivi, da parte di o a soggetti esterni alla Società, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati cittadini, sia italiani che di altri Paesi, tali da determinare una condotta illecita o, comunque, tali da essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, ritenuto rilevante dalla consuetudine e dal convincimento comune, inteso anche come facilitazione, o garanzia del conseguimento, di prestazioni comunque dovute nelle attività d’impresa.

SYNC LAB definisce la Corruzione come la condotta di chiunque che, svolgendo direttamente o indirettamente attività per conto o nell’interesse della Società, offre, promette, riceve o dà utilità e/o compensi indebiti a terzi, direttamente o indirettamente (e quindi anche tramite interposta persona), per un vantaggio personale, o di SYNC LAB o di terzi.

Ai fini della presente Politica non rileva la distinzione tra “corruzione nei confronti di un Pubblico Ufficiale o di un Incaricato di Pubblico Servizio” e “corruzione nei confronti di un privato”.

Ciascun destinatario della Politica è tenuto a leggere, comprendere ed applicare le procedure ed i protocolli del sistema di gestione anticorruzione e a comportarsi in conformità a quanto da esso stabilito.

Ciascun dipendente ed in generale ciascun destinatario della stessa è responsabile del raggiungimento di adeguati livelli di prevenzione della corruzione, pertanto è forte il desiderio che il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione sia parte integrante della gestione aziendale e che tale Politica sia diffusa a tutto il personale, a chiunque operi per conto di SYNC LAB ed a chiunque ne faccia richiesta in modo da rendere consapevoli i dipendenti / collaboratori e informare tutte le parti interessate dell’impegno della Società verso la minimizzazione del rischio di corruzione.

SYNC LAB aderisce e promuove politiche coerenti con le leggi e con gli standard di legalità per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nei rapporti di affari, a livello nazionale e internazionale. In osservanza del Codice Etico, SYNC LAB non tollera la corruzione in alcuna forma. È severamente vietato:

  • offrire, promettere, dare, pagare, autorizzare qualcuno a dare o pagare, direttamente e/o indirettamente, un vantaggio economico o altra utilità ad un Pubblico Ufficiale o ad un privato (corruzione attiva);
  • accettare la richiesta da, o sollecitazioni da, o autorizzare qualcuno ad accettare o sollecitare, direttamente o indirettamente, un vantaggio economico o altra utilità da chiunque (corruzione passiva) quando l’intenzione sia di:
    • indurre un Pubblico Ufficiale o un privato a esercitare in maniera impropria qualsiasi funzione di natura pubblica o comunque incentrata sulla buona fede nell’esercizio delle proprie responsabilità affidategli in modo fiduciario, in un rapporto professionale anche per conto di soggetti privati terzi, o a svolgere qualsiasi attività associata ad un business ricompensandolo per averla svolta;
    • influenzare un atto ufficiale (o una omissione) da parte di un Pubblico Ufficiale o qualsiasi decisione in violazione di un dovere d’ufficio anche da parte di soggetti privati;
    • influenzare o compensare un Pubblico Ufficiale o un privato per un atto del suo ufficio;
    • ottenere, assicurarsi o mantenere un business o un ingiusto vantaggio in relazione alle attività d’impresa;
    • in ogni caso, violare le leggi applicabili.

SYNC LAB, pertanto, richiede a tutti i propri stakeholder, la conformità alle leggi per la prevenzione della corruzione applicabili al proprio contesto, mediante la sottoscrizione dell’impegno a soddisfare i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ed a favorire il miglioramento continuo del sistema.

5. Obiettivi della Politica

SYNC LAB promuove la Politica Anticorruzione ai sensi dello standard UNI ISO 37001 perché vuole rafforzare e consolidare i principi anticorruttivi, per i quali:

  • vieta la corruzione a tutti i livelli aziendali della propria organizzazione ed impone ai propri partner e fornitori il rispetto delle leggi anti-corruzione che sono applicabili alla stessa;
  • assicura la conformità alle leggi per la prevenzione della corruzione applicabili all'organizzazione;
  • incoraggia la segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni, implementando un sistema di segnalazione degli illeciti conforme alla normativa nazionale ed internazionale;
  • si impegna per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • garantisce l’autorità e l’indipendenza della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione (RPC);
  • stabilisce le conseguenze della non conformità alla politica di prevenzione della corruzione, sanzionando ogni forma di mancato rispetto delle procedure di anticorruzione;

Per favorire il raggiungimento degli obiettivi di tale Politica, SYNC LAB assicura:

  • una chiara definizione dei propri processi;
  • una univoca identificazione dei ruoli e delle funzioni;
  • un lineare sistema di regole, valori, procedure e prassi suggerite dall’esperienza, per favorire il processo decisionale all’interno dell’organizzazione;
  • un capillare sistema di approvvigionamento di beni e servizi che escluda fornitori e forniture fraudolente attraverso azioni di monitoraggio periodico per la loro qualificazione;
  • un adeguato sistema di controlli interno rivolto al comportamento di tutti i propri dipendenti;
  • un adeguato sistema di controlli esterno rivolto ai processi di tutti i fornitori e collaboratori dell’Azienda.

6. Comunicazione della Politica

La Politica Anticorruzione di SYNC LAB è disponibile come informazione documentata sul sito web istituzionale della Società ed è comunicata all'interno dell'organizzazione ed agli stakeholder pertinenti in affari che pongono un rischio di corruzione superiore al livello basso.

Nell’ambito dell’organizzazione, la diffusione della Politica è attuata attraverso:

  • interventi di formazione sugli aspetti aziendali e sui processi gestionali;
  • interventi di formazione sul Sistema di Gestione Anticorruzione e 231;
  • attività di verifica sul livello di applicazione del Sistema Anticorruzione adottato;
  • informativa al personale neo-assunto;
  • pubblicazione su Drive aziendale accessibile a tutti i dipendenti.

La violazione della Politica da parte di dipendenti comporterà l’adozione, da parte della Società, di provvedimenti disciplinari. SYNC LAB assicurerà altresì la propria piena collaborazione alle competenti Autorità. Ogni violazione sarà perseguita con l’applicazione di sanzioni disciplinari

adeguate e proporzionate, tenuto conto anche dell’eventuale rilevanza penale delle condotte poste in essere. La violazione da parte di terzi dei principi o delle previsioni della Politica può comportare, sulla base di specifiche valutazioni della Società, la mancata instaurazione o la risoluzione dei rapporti contrattuali.

7. Riesame della Politica

La Politica Anticorruzione viene revisionata all’occorrenza in sede di Riesame da parte della Direzione Generale ovvero in relazione agli eventi ed ai seguenti elementi:

  • Esiti degli Audit interni o esterni;
  • eventuali cambiamenti dettati dal mutare delle circostanze;
  • eventuali aggiornamenti normativi di settore.

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.