SecureCloud è un ecosistema di servizi cloud caratterizzato da garanzie di sicurezza superiori, che forniscono protezione dagli attacchi di utenti privilegiati (ad esempio il provider cloud o l'amministratore di sistema) e software (ad esempio l'hypervisor).
La protezione si basa sulle nuove estensioni di sicurezza introdotte recentemente nelle CPU disponibili commercialmente.
L'attuale implementazione è basata su Intel SGX, ma il supporto per piattaforme aggiuntive potrebbe essere disponibile in futuro. SecureCloud è personalizzabile poiché consente agli sviluppatori di creare un ambiente di elaborazione basato su cloud a sua volta basato su contenitori abilitati per SGX, che soddisfano le loro preferenze personali.
SecureCloud è modulare, perché consente agli sviluppatori di scegliere e utilizzare solo le funzionalità di cui hanno bisogno / desiderano.
SecureCloud è flessibile, poiché è in grado di soddisfare un'ampia gamma di requisiti specifici dei clienti, tra cui elaborazione di big data, comunicazione intra-cloud sicura, pianificazione precisa dei microservizi e archiviazione affidabile dei dati. SecureCloud è interoperabile, in quanto le sue strutture possono essere perfettamente integrate con le migliori offerte della comunità Open Source.